Hippo terapy

Ai nostri progetti si è aggiunto anche quello dell’hippo therapy, dove co-terapeuta è il un cavallo.

L’hippo therapy si svolge prima a terra, per permettere ai nostri ospiti di approcciarsi al cavallo, alle sue dimensioni e, successivamente, per quanto possibile, sul cavallo, accompagnati da un istruttore. Il cavallo si muove ritmicamente ed i suoi movimenti sono perciò prevedibili ed è facile adattarvisi con i movimenti del corpo.Il cavallo è un animale altamente sociale, è in rado di generare emozioni e sensazioni molto intense, e possiede tutte le qualità quali calore, morbidezza, odore, movimenti regolari, occhi grandi, sguardo intenso che facilitano il legame con vi si approccia.

La Hippo Therapy è una terapia dolce, basata sull'interazione uomo-animale che integra, rafforza e coadiuva le tradizionali terapie e può essere impiegata su pazienti affetti da differenti patologie con obiettivi di miglioramento comportamentale, fisico, cognitivo, psicosociale e psicologico-emotivo.

La Hippo Therapy appare in grado non solo di ridurre i disturbi comportamentali (agitazione, aggressività), lo stress e le turbe dell’umore (ansia, apatia, depressione), ma anche di stimolare alcune funzioni cognitive residue. In particolare vi sono effetti benefici sulla memoria (attraverso l’evocazione di ricordi legati a un precedente possesso di animali), sulla comunicazione verbale e non verbale, sulla stimolazione sensoriale, e sulla soddisfazione di certi bisogni primari, quali attenzione e affetto.