Casa di riposo

La Casa di Riposo denominata “ San Giuseppe”è una struttura sociale e  residenziale a prevalente accoglienza alberghiera, che offre ospitalità ad anziani autosufficienti, i quali  preferiscono avere servizi collettivi o che per senilità, per solitudine o altro motivo, richiedono garanzie di protezione.
L’edificio, in cui è ubicata l’attività di Casa di Riposo, è costituito da un unico corpo di fabbrica di tre piani fuori terra oltre al piano seminterrato, in cui per ognuno di essi, sono dislocate le funzioni così ripartite:

• Piano Seminterrato: È suddiviso essenzialmente in due zone principali, una destinata a sale pranzo e cucina, e l’altra destinata ad infermeria, spogliatoi per il personale e deposito ed archivio.

Il piano seminterrato è dotato di due accessi principali, di cui uno dalla scala interna e l’altro nella sala mensa direttamente dall’esterno.

• Piano Rialzato. È raggiungibile dall’esterno mediante una scalinata e da un’apposita rampa disabili, direttamente dal piano stradale.

È suddiviso in un ampio ingresso, sala relax, salone riunioni con annesse segreterie e deposito, stanze direzione e bagni.

• Piano Primo. È il piano in cui è localizzato il nucleo da 24 posti letto della casa di riposo, con sei stanze singole e nove stanze doppie, una palestra, una sala per terapia di gruppo, la cappella e bagni.

Nella nostra residenza per anziani l’ospite può  socializzare in appositi spazi comuni, ma anche sviluppare nuovi interessi, svolgere attività sociali e culturali di grande stimolo, fare una vita attiva e completa, oltre ovviamente a poter ricevere amici e familiari, proprio come fosse a casa sua.
Per gli anziani ospitati sono previsti i seguenti servizi interni:

• Servizio Socio Assistenziale;
    • Servizio Alberghiero inclusivo della somministrazione dei pasti;
    • Servizio infermieristico per l’erogazione delle terapie prescritte dal medico di medicina generale nell’arco dell’intera giornata;
    • Servizio ausiliario;
    • Servizio di portineria diurno e notturno;
    • Servizio di accoglienza;
    • Servizio di animazione socio culturale;
    • Servizio di culto e assistenza spirituale.

Svariate e numerose sono le attività realizzate nella nostra residenza, tute supportate da terapie non convenzionali di tipo olistico, che mettono al centro la persona e “leggono” e cercano di dare risposta ai suoi bisogni a 360°.